a cura di S. Florio – curatore dell’Osservatorio Milano verso Expo 2015
Expo sarà un appuntamento molto importante per il sistema paese Italia, come più volte sottolineato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un appuntamento cui non possiamo arrivare impreparati ma che dobbiamo sfruttare per l’opportunità che rappresenta, dal momento che può essere infatti un sollievo per l’occupazione e per il commercio internazionale italiano.
Stefano Florio, cultore della materia in “Governo locale” del prof. Nicola Pasini presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, ci aiuta in questo viaggio raccontandoci settimanalmente tutto ciò che riguarda Expo 2015 e come le istituzioni del nostro Paese si stanno preparando all’evento.
Il diario di bordo di questa settimana (8-14 ottobre) riporta molti avvenimenti accaduti riguardanti Expo 2015; innanzitutto l’adesione di altri 2 paesi (Malta e Turkmenistan) che porta a 137 il totale dei paesi che ad oggi hanno confermato la propria partecipazione. Quindi l’interpellanza del deputato PD Vinicio Peluffo ai vertici Rai in ordine alle scelte strategiche che l’azienda pubblica radiotelevisiva italiana intende compiere sia rispetto all’evento milanese che al ruolo più generale della sede milanese alla luce di recenti decisioni che paiono configurare scelte “penalizzanti” su entrambi i fronti.
Da segnalare anche l’attivazione di un sito nel quale viene monitorato costantemente il panorama delle aziende appaltatrici e fornitrici coinvolti nei vari cantieri rispetto a parametri di legalità e trasparenza.
Il diario di bordo di questa settimana e tutti i diari di bordo di Expo si possono trovare su http://nicolapasini.blogspot.ca/p/expo2015.html
Comments