a cura di S. Florio – curatore dell’Osservatorio Milano verso Expo 2015
Expo sarà un appuntamento molto importante per il sistema paese Italia, come più volte sottolineato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un appuntamento cui non possiamo arrivare impreparati ma che dobbiamo sfruttare per l’opportunità che rappresenta, dal momento che può essere infatti un sollievo per l’occupazione e per il commercio internazionale italiano.
Stefano Florio, cultore della materia in “Governo locale” del prof. Nicola Pasini presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, ci aiuta in questo viaggio raccontandoci settimanalmente tutto ciò che riguarda Expo 2015 e come le istituzioni del nostro Paese si stanno preparando all’evento.
Il diario di bordo di questa settimana (3-9 dicembre) riporta molti avvenimenti accaduti riguardanti Expo 2015 , tutti di una certa importanza e rilevanza; innanzitutto la conferma della partecipazione di altri 3 paesi, attraverso la sottoscrizione di altrettanto contratti finalizzati alla realizzazione di padiglioni dedicati – Romania, Slovenia e Commissione Europea – e l’annuncio dell’imminente conferma circa l’adesione anche della Polonia che dovrebbe avvenire a breve.
In secondo luogo la sottoscrizione di 3 accordi tutti molto significativi per il futuro dell’Esposizione Universale; quello con l’Associazione Nazionale dei Comuni italiani finalizzato alla strutturazione di un percorso fatto di eventi ed appuntamenti da qui all’ottobre 2015 per promuovere l’evento e incentivarne la partecipazione. Quindi quello con Fiera Milano che si occuperà dell’ingegnerizzazione dell’allestimento di 4 snodi cruciali all’interno del sito espositivo (il Padiglione Zero, il Future Food District, il Children Park, il Parco della Biodiversità). Infine l’accordo di collaborazione con Eni che diventerà partner strategico per l’organizzazione di una serie di eventi ed attività, in particolare incentrate sull’energia e il continente africano.
Il diario di bordo di questa settimana e tutti i diari di bordo di Expo si possono trovare su http://nicolapasini.blogspot.ca/p/expo2015.html
Comments