Cinque giorni di incontri, 37 persone conosciute o riviste, 54 ore di lavoro, sei istituzioni culturali. Una incredibile immersione sui temi di politica estera e sulle politiche di parità. Provo a riassumere quello che ho scoperto o imparato a Parigi durante il Programme d’invitation des personnalités d’avenir di @francediplo.
Un posto che manca a Milano: La Cite audacieuse cioè un luogo delle donne pubblico e sostenuto da @fondationdesfemmes con progetti come @laboratoiredelegalite @ledbyher.
La campagna contro le molestie per strada di @paris_mavillevoluta dall’assessora @bidardhelene.
Bella la vista dalla finestra del salone d’onore del municipio di Parigi tra la Senna e Notre Dame. Ma più bello ancora che nel giardino settecentesco ci sia l’asilo nido per i figli e le figlie di chi lavora in Comune.
Un libro da leggere: “Il costo della virilità. Quello che l’Italia risparmierebbe se gli uomini si comportassero come donne” @lucilepeytavin @ginevrabersani.
Amici a Parigi:
Una azione per la parità a cui ispirarsi: il corso di alta formazione Talentueses per funzionarie della pubblica amministrazione.
Un progetto da realizzare: portare anche in Italia l’istituto culturale ucraino.
Una esperienza squisitamente francese: la mostra di @valentinamirrr nella casa privata di @raphaelocampo.
Le foto del fotografo italiano Frank Horvat nel suo studio insieme a @fiammettahorvat.
Per la galleria completa di foto: https://www.instagram.com/p/C8yvVEpits4/?img_index=2
Comments