Candidatura di Milano per EMA: approvata mozione unitaria

Tag: , , , , , , , , , ,

Oggi abbiamo approvato la mozione unitaria a sostegno del lavoro del governo, del Comune di Milano | Palazzo Marino e della Regione Lombardia per promuovere la candidatura di Milano come sede di EMA – European Medicines Agency.

Sulla candidatura di Milano per l’Agenzia europea per i medicinali abbiamo voluto lanciare un segnale politico chiaro al Paese e ai nostri partner europei. A poche settimane dall’avvio di una campagna elettorale, siamo in grado di riconoscere come questa sfida richieda l’azione trasversale di tutte le istituzioni e di tutte le forze in campo. Succede molto raramente, ma oggi alla Camera abbiamo costruito le condizioni per approvare senza voti contrari una mozione unitaria, condivisa e sottoscritta da tredici gruppi parlamentari. Lo abbiamo fatto nell’interesse dell’Italia, della Lombardia e di Milano, per le quali con EMA si aprirebbero importanti opportunità.
In queste settimane il Governo, la Regione e il Comune di Milano sono impegnati nella promozione delle candidatura. Il Parlamento li sostiene con la convinzione che un’agenzia importante come EMA ha a Milano, più che altrove, la possibilità di esercitare le sue competenze con efficienza ed efficacia, a beneficio della salute dei cittadini europei. È interesse di tutti gli Stati membri che la sede sia trasferita nel luogo che meglio di ogni altro risponde ai criteri oggettivi individuati per l’assegnazione.

Qui trovate la mozione. Di seguito il video della discussione in aula.