Archivio articoli:

Proposta di legge per la medaglia d’oro alla Brigata Ebraica

I ragazzi della Brigata ebraica erano combattenti volontari, ebrei, di varie nazionalità, inquadrati nell’esercito britannico. Tra il 1944 e il 1945 vennero inviati in Europa e nel marzo del 1945 parteciparono alla Liberazione di Ravenna, occupata dai paracadutisti del Terzo Reich. La loro storia straordinaria è tale perché, questi ragazzi, pur sapendo di rischiare la… Leggi tutto »

Intervento sulla Siria e l’attacco chimico a Idlib

Sono intervenuta oggi in aula sulla Siria e l’attacco chimico a Idlib, per dire che c’è stata troppa distanza in questi cinque anni tra le nostre dichiarazioni di principio e il rassegnarci nei fatti a fare i conti con la realtà sul terreno, a partire dal regime di Assad. Questo atteggiamento ci ha sostanzialmente consegnato… Leggi tutto »

Interrogazione PD sulla crisi umanitaria nel Corno d’Africa

Il 20 marzo ho presentato un’interrogazione parlamentare, circa la grave crisi umanitaria che sta colpendo diversi paesi del Corno d’Africa. Milioni di persone si trovano a dover affrontare una crisi alla quale si aggiungono una serie di fattori, quali carestie, terrorismo, conflitti, rifugiati e migranti, che contribuiscono alla sua gravità. A febbraio del 2017 il… Leggi tutto »